I Nostri Blogger

I preziosi blogger che scrivono nel blog di Do Ethical Business sono esperti professionisti, ciascuno operante in uno o più settori specifici. Qui di seguito riportiamo l’elenco per nome suddiviso in sezioni “espandibili” in verticale, nelle quali troverete una descrizione dettagliata delle competenze relative.

Dott.ssa Patrizia Ghini

Patrizia Ghini, consulenza direzionale e organizzazione aziendaleLo Studio è gestito in forma individuale  negli uffici di Milano dal Socio fondatore, Patrizia Ghini, Dottore Commercialista, Revisore ufficiale dei conti e Giornalista pubblicista.
Lo Studio si occupa di consulenza direzionale e organizzazione aziendale.
La combinazione della pratica professionale a fianco della clientela e della formazione consente di alimentare giorno dopo giorno l’esperienza nei rapporti con i clienti e nella conduzione di seminari e/o convegni.

Il bagaglio di conoscenze accumulate, in particolare, con studi e ricerche, arricchito nel corso degli anni nel modo più conforme ai tempi, ha allontanato dai temi fiscali (decisamente "inflazionati", oltre che di breve durata, considerata la velocità con cui si "muovono" le norme e le interpretazioni) e avvicinato al filone dell’etica d’impresa e all'assistenza continuativa e/o occasionale   nell'applicazione  principalmente delle normative relative alle seguenti tematiche:
  • tutela della privacy;
  • corporate & control governance;
  • compliance;
  • responsabilità amministrativa degli enti;
  • responsabilità sociale e global compact;
  • anticorruption. 

Elenco dei Corsi

Ove non altrimenti specificato (es. "intervento"), la docenza è su mezza giornata (mattino o pomeriggio di corso) o sull'intera giornata (mattino e pomeriggio). Non sono indicati i corsi non documentabili e i corsi aziendali/interaziendali (formazione "in-house").
  Titolo del seminario/corso/intervento a convegno
ANNO 2013
DATA ORGANIZZATO DA
1 La fiscalità degli automezzi: novità 30-01-13 Confindustria Cuneo
2 Privacy - Recenti novità e regolamento europeo. La nuova figura del "Chief Privacy Officer". Questioni concrete e metodi operativi nella prassi quotidiana 06-02-13 Iside - Milano
3 Tavoli di lavoro 231 13-02-13 Plenum - Milano
4 Dig-Eat Another bit in the wall 13-03-13 Anorc-Abirt - Roma
5 L'organo amministrativo delle Società quotate in mercati regolamentati 15-03-13 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Cont. - Torino
6 Il controllo sulle persone e sui processi aziendali 21-03-13 Iside - Milano
7 Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex Dlgs. 231/01 10-04-13 Il portale 231 - Roma
8 Banche e digitalizzazione: aspetti normativi e operarivi 22-05-13 ABI - Roma
9 Modello 231/2001: dalla normativa all'attività di controllo 14-06-13 Iside - Milano
10 Modello 231/2001: dalla normativa all'attività di controllo 25/27-06-13 Il Sole24Ore - Milano
11 Transfer pricing: disciplina, gestione documentale, rapporti con la prevenzione dei reati tributari 02-07-13 Assoservizi - Milano
12 Privacy e attività bancaria 3/4-07-13 ABI - Milano
13 PRIVACY: Il Tracciamento delle operazioni bancarie 10-07-13 Iside - Milano
14 PRIVACY E IMPRESE: Novità e applicazioni della "Guida del Garante della Privacy" 11-07-13 Iside - Milano

Studio Dott.ssa Patrizia Ghini
Sede Legale: Via Tintoretto, 5 20145 Milano
Sede Operativa: Via Giovanni da Udine, 34 20156 Milano
tel. 02-38093526/7 - cell. 3459298710
email: patriziaghini@patriziaghini.it

Dott.ssa Roberta Esposito

Roberta Esposito blogger per Ethical Business

Roberta, classe 1985, è nata e vissuta in Terra di Lavoro, come richiama il cognome.

Dopo aver conseguito gli studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa discutendo una tesi sulla Responsabilità Sociale d’Impresa nel settore farmaceutico ha iniziato a lavorare per un Organismo di Certificazione Internazionale. Quotidianamente si confronta con le tematiche di Sostenibilità, Tutela Ambientale, Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Sicurezza Alimentare, aggiornando il sito aziendale e predispendonendo gli strumenti di comunicazione in occasione di eventi e sales visit.

Ha scelto di scrivere su Ethical Business perché crede fermamente che un mondo sostenibile sia possibile (e necessario per rispondere all’attuale scenario socio-economico) e che sia compito di tutti contribuire alla diffusione di una nuova cultura d'impresa.

Potete contattare Roberta su Linkedin.

Dott. Pietro Greppi

Pietro Greppi blogger per Ethical BusinessDa circa 30 anni sono un ethical advisor, operando quindi come consulente super partes per orientare in senso etico la comunicazione delle imprese, costruire la loro reputazione positiva a partire dalla formazione della consapevolezza che ogni impresa deve avere del proprio ruolo sociale sul territorio in cui opera. La formazione di una responsabilità personale viene prima di quella dell’impresa ed è uno degli obiettivi dominanti del mio operato, perché le aziende sono fatte da persone e non viceversa. Sono stato per 15 anni nel Consiglio direttivo dell'Associazione italiana dei pubblicitari, per 8 anni nel Consiglio direttivo della fondazione Pubblicità Progresso e per 4 anni nel Comitato di studio dello IAP. Ho fondato nel '94 il giornale di strada non profit "Scarp de tenis" che ho poi ceduto a Caritas che diffonde per strada il giornale a cura dei senza dimora in alcune città italiane.

L’etica è un orientamento e un modo di agire che molti pensano sia un freno alla crescita. Invece è un acceleratore che ebbi modo di introdurre e discutere nel comparto della comunicazione già nel '94, e di farlo anche in modo itinerante (ho sempre pronto un micro seminario che ho battezzato Ethical tour) inserendolo su richiesta in convegni già programmati o in occasioni dedicate. Per affrontare questo tema in modo soft, ma efficace e professionale, ho ideato un check-up per la comunicazione delle imprese che ha preso il nome di Adjust ed è consultabile qui. Attraverso questo percorso offro l’opportunità di arrivare ad affrontare il tema, senza imporne l’approfondimento, anche solo partendo da temi più tecnici.

Dott. Pietro Greppi

Ethical Advisor per la Comunicazione d'Impresa
Fondatore di Scarp de’ tenis, la prima testata di strada non profit rivolta al disagio sociale
Fondatore del metodo ADjust per il check-up della comunicazione delle imprese www.ad-just.it
Cell. +39 335 1380769 info@ad-just.it
Ufficio di riferimento a Milano: STUDIO GREPPI - Via Salaino 7 - 20144 MILANO